Come e quando lavare il nostro cane…

Vai ai contenuti

Come e quando lavare il nostro cane…

TOELETTATURA ARMONY PET
Pubblicato da Grecu Mariana in Igiene e servizi · 17 Dicembre 2015
Tags: lavarelavaggiocanefrequenza
Molte volte si pensa che lavare troppo spesso il nostro cane sia dannoso per il pelo.

Questo è vero nel caso in cui si utilizzi un prodotto non adatto al ph cutaneo del cane come, ad esempio, un prodotto per uso umano.

Il ph canino varia da 5,9 a 6,9 quindi per un corretto mantenimento della cute bisognerebbe utilizzare uno shampoo con ph 6,5.

Il pelo funge da protezione, isola il corpo ed aiuta a mantenere costante la temperatura corporea dell’animale, perciò un manto sano impedisce la dispersione del calore e protegge da agenti esterni quali parassiti come pulci, zecche ed anche zanzare.

Lo shampoo agisce sulle cellule cutanee aprendole quindi è assolutamente importante che venga utilizzato anche un balsamo dopo il bagno che provvederà a chiudere le cellule aperte.

Per un corretto mantenimento il normale lasso di tempo tra un bagno e l’altro è di circa un mese, in quanto questo è il tempo in cui la cute si rinnova completamente.

Oltre al bagno ci si deve preoccupare anche di altre parti del corpo che necessitano di cure costanti.

Prima di tutto le orecchie. Sono una parte molto delicata e soggetta ad infezioni.

Per la pulizia del condotto non utilizzare mai del cotone idrofilo in quanto potremmo lasciare dei frammenti che possono causare irritazioni.

E’ bene quindi utilizzare una garza sterile leggermente imbevuta di una soluzione idonea (la potete trovare nei negozi specializzati), procedete quindi con delicatezza alla pulizia del padiglione auricolare.

Un’altra parte del corpo a cui va dedicata particolare cura sono le unghie.

L’ideale sarebbe farlo fare ad un toelettatore o al veterinario.

Nel caso in cui vogliate però farlo da soli dovete fare attenzione a non oltrepassare la parte più chiara in quanto si rischia di farle sanguinare perché si è tagliato il capillare.

Nel cane adulto bisogna porre attenzione anche al quinto dito perché non essendo a contatto con il terreno non può consumarsi autonomamente.
Fonte articolo: Gaia Danesi


Sito web toelettatura : www.armonypet.it
Telefono : 392 118 7431



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti